Competenze digitali: la chiave per lo studio medico moderno
23.06.2022 12:18

Competenze digitali: la chiave per lo studio medico moderno

Secondo NET-Metrix, oltre 6,3 milioni di persone di età pari o superiore ai 14 anni in Svizzera utilizzano Internet, e il 96% di tutte le famiglie aveva già accesso a Internet nel 2019. L'elevata densità di accesso è accompagnata anche da una maggiore disponibilità all'uso e, indirettamente, da un aumento delle competenze digitali della popolazione. Molti svizzeri sono quindi da tempo pronti a utilizzare i servizi digitali, ma in alcuni settori come quello sanitario, vengono spinti solo con esitazione.

Questo divario può essere colmato solo aggiungendo le competenze digitali a quelle mediche nel settore sanitario. In questo modo è possibile portare idee, approcci e soluzioni moderne a coloro che le attendono da tempo.

Di seguito vorremmo evidenziare cosa questo significa per i dirigenti degli studi medici, per il loro personale e, di conseguenza, per l'esperienza dei pazienti.

Cosa si intende per competenze digitali?

Il termine è emerso qualche anno fa con l'avvento delle tecnologie informatiche e la diffusione dei relativi sistemi di elaborazione delle informazioni disponibili in formato digitale. Le competenze digitali comprendono quindi la capacità di utilizzare in modo efficiente questi sistemi informatici per il lavoro, l'istruzione o il tempo libero. Questo per quanto riguarda la definizione.

Tuttavia, non si tratta solo dell'uso di supporti e dispositivi comuni, ma in particolare di una comprensione di base di come le informazioni possono essere preparate ed elaborate e di quali strumenti sono disponibili a questo scopo.

Essenzialmente, si possono individuare le seguenti sottocompetenze:

  • Competenza in materia di informazioni e dati: la capacità di ottenere, gestire, filtrare ed elaborare le informazioni disponibili in formato digitale.
  • Creazione e progettazione di contenuti digitali: descrive, in senso più ampio, le competenze di programmazione o la capacità di creare contenuti utilizzando strumenti digitali.
  • Comunicazione e cooperazione: consente di utilizzare i canali di comunicazione per facilitare il flusso di informazioni o per sviluppare nuovi contatti in modo digitale.
  • Conoscenza della legislazione sulla protezione dei dati in Internet: si tratta di una competenza fondamentale per chi lavora nel settore sanitario, in particolare per quanto riguarda il trattamento dei dati sensibili.
  • Capacità di risoluzione di problemi tecnici: consente ai dipendenti di identificare, descrivere e classificare semplici problemi e, se necessario, di risolverli autonomamente.

La domanda che sorge spontanea è la seguente: Perché queste competenze rappresentano un fattore significativo per il successo di organizzazioni, studi medici e altri operatori sanitari?

Le competenze digitali di base come pietra angolare dell'ottimizzazione

Se da un lato la digitalizzazione porta già un vantaggio competitivo, ad esempio attraverso la semplificazione dei processi in ambito amministrativo, dall'altro è necessario essere in grado di identificare il potenziale in primo luogo per poterlo sviluppare e utilizzare in modo efficiente.

Proprio per questo è necessario che le competenze digitali di base siano un requisito sia per il personale nuovo che per quello esistente. Se per le aziende più grandi è spesso conveniente assumere professionisti e specialisti in queste aree, spesso non è così per le dimensioni del personale degli studi medici. Pertanto, qualsiasi forma di competenza digitale che un dipendente possiede specificamente nell'area dell'amministrazione e dell'organizzazione dello studio medico è un vantaggio. Questa competenza può portare all'ottimizzazione dei processi sia all'interno che all'esterno.

Da qui sorge un'altra domanda: Quale dovrebbe essere l'obiettivo di uno studio e quali sono i benefici?

I vantaggi delle competenze digitali dei dipendenti degli studi medici

Sappiamo che l'impegno amministrativo all'interno di uno studio medico assorbe una parte significativa dell'effettiva assistenza medica ai pazienti. Per automatizzare processi che in precedenza venivano svolti manualmente, sono necessarie diverse delle sottocompetenze sopra elencate. Se i dipendenti sono in grado di riconoscere autonomamente quali azioni, problemi o domande sono adatti all'automazione perché ricorrono frequentemente, inizieranno a presentare proposte di ottimizzazione nel loro stesso interesse.

Per garantire l'attuazione di queste proposte, è vantaggioso conoscere e prendere in considerazione in anticipo le condizioni quadro giuridiche digitali nel settore sanitario. I dipendenti che contribuiscono in modo proattivo sulla base delle loro competenze partecipano così passo dopo passo allo sviluppo del tuo studio. Ma attenzione, non tutti i cambiamenti sono ben accetti da tutti i soggetti coinvolti fin dall'inizio e devono essere gestiti di conseguenza.

Le sfide della gestione del cambiamento

Il miglior prerequisito per implementare con successo una trasformazione digitale continua all'interno di uno studio è un team agile e aperto all'innovazione. Tuttavia, è bene ricordare che non sono solo i dipendenti a essere responsabili del successo dei cambiamenti, ma anche il contrario.

È responsabilità della direzione dello studio stabilire un processo adeguato in cui i suggerimenti possano essere ottenuti, valutati e implementati congiuntamente. Se riesci a coinvolgere i tuoi dipendenti in questo modo, non solo aumenterai la motivazione e il senso di apprezzamento della persona, ma anche l'efficienza all'interno dello studio e quindi la qualità dell'esperienza del paziente. Le idee, le esperienze e le possibili soluzioni possono essere elaborate insieme in una riunione mensile:

  • Quali sono le sfide attuali?
  • Esistono delle soluzioni?
  • Qual è il risultato effettivo di un'implementazione riuscita?
  • Cosa è necessario per implementare la soluzione?
  • Chi deve implementare la soluzione e per cosa?
  • Quanto tempo e quanto budget richiede il progetto?

Queste domande centrali dovrebbero far parte di una valutazione regolare dei tuoi processi interni ed essere discusse apertamente con tutte le persone coinvolte. È stato spesso confermato che i manager che coinvolgono i propri dipendenti sono stati sorpresi da risultati estremamente positivi1

Sai quanto spesso gli appuntamenti vengono cancellati, quanto tempo impiega in media una telefonata tra la tua assistente e i tuoi pazienti per fissare un appuntamento, o quanto tempo e denaro ci vuole per contattare i tuoi pazienti a lungo termine e in modo ricorrente per valutare il tuo studio, per non parlare della tua presenza online? I tuoi dipendenti sanno esattamente dove spendono il loro tempo e spesso dove potrebbero risparmiarlo o spenderlo meglio. Tali informazioni sono disponibili in qualsiasi momento.

Promuovere la formazione digitale del personale

Dal punto di vista di un dipendente di valore che non solo mantiene lo studio, ma lo sviluppa continuamente, l'investimento si ripaga in ogni modo. L'istruzione e la formazione nel campo delle competenze digitali hanno un impatto positivo a lungo termine sul lavoro integrato all'interno dello studio medico.

I tuoi dipendenti imparano a riconoscere dove le attività manuali hanno uno svantaggio significativo rispetto all'automazione e possono ricercare attivamente le soluzioni digitali corrispondenti, valutarle e in alcuni casi anche implementarle autonomamente in collaborazione con te. Ciò può contribuire soprattutto a compiti organizzativi e amministrativi come promemoria, prenotazione (online) di appuntamenti o addirittura la loro cancellazione. Si tratta di attività ricorrenti che possono essere notevolmente semplificate, anche grazie alle soluzioni digitali. In combinazione con dipendenti formati e propensi all'innovazione, questa è la chiave.

A questo scopo, approfitta di un'ampia gamma di offerte, come i corsi e le formazioni sui temi in questione. Da brevi workshop a corsi di formazione avanzati con certificati, hai a disposizione una serie di opzioni per contrastare la stagnazione e quindi uno svantaggio competitivo a lungo termine. Oppure scopri cosa è possibile fare, soprattutto online e in formato digitale tramite Medicosearch.

Per saperne di più sulla digitalizzazione e l'automazione negli studi medici e nel settore sanitario in generale, leggi il nostro blog per individuare le leve efficaci per modernizzare il tuo studio in futuro e per essere in grado di offrire ai pazienti un'assistenza coerente e aggiornata.

 

Immagine di copertina di Kindel Media. Altre immagini di Michaela A. e Miguél A. Padrinan.