L'impatto della pandemia di COVID-19 sulla trasformazione digitale della sanità — Parte 2
21.01.2021 08:17

L'impatto della pandemia di COVID-19 sulla trasformazione digitale della sanità — Parte 2

La prima parte del nostro articolo riguardava il modo in cui la pandemia di COVID-19 ha accelerato la digitalizzazione del sistema sanitario e sul perché le soluzioni digitali siano più richieste che mai. Una di queste soluzioni digitali è la consulenza tramite videotelefonia. Nella seconda parte, ci soffermeremo sui test COVID e su come il processo di test può essere sollecitato e semplificato grazie alle soluzioni digitali.

Più test significano più impegno amministrativo

L'attuale strategia di test COVID-19 del governo federale stabilisce che chiunque abbia sintomi deve essere sottoposto al test1. Di conseguenza, ciò comporta un grande sforzo per tutti i professionisti sanitari coinvolti nel processo dei test. Lo sforzo inizia con gli innumerevoli appuntamenti per i test. Con un massimo di 5 test COVID al minuto non è più possibile fissare appuntamenti per telefono dal punto di vista amministrativo. I servizi di prenotazione appuntamenti online come Medicosearch possono ridurre il carico. Ciò è accaduto non solo in seguito alla pandemia di COVID-19, ma anche la situazione attuale mostra il grande potenziale di prenotare appuntamenti online, dice Beat Burger, fondatore di Medicosearch. Con Medicosearch, i pazienti possono prenotare appuntamenti online con oltre 100 fornitori di test COVID.

I risultati rapidi dei test sono importanti

Il gran numero di test COVID sta rendendo i laboratori sempre più impegnati, con conseguenti errori e ritardi nella comunicazione dei risultati. Ci sono stati casi in cui i pazienti hanno ricevuto un risultato falso o hanno dovuto aspettare diversi giorni per ottenerlo2. Informare il prima possibile le persone che sono state sottoposte al test sui risultati è estremamente importante per combattere la pandemia di COVID-193. I pazienti devono notificare i loro contatti e iniziare subito a rintracciarli. Le soluzioni digitali sono disponibili anche in questo settore e possono supportare notevolmente i professionisti sanitari. Medicosearch ha sviluppato un sistema di codici che non solo semplifica l'intero processo dei test, ma lo accelera.

Meno sforzo e notifica dei risultati più veloce

Il sistema di codici di Medicosearch inizia con la prenotazione di un appuntamento. Non appena il paziente avrà prenotato un appuntamento online per il test COVID, gli verrà assegnato un codice individuale. Da questo punto in poi, il codice viene utilizzato per identificare il paziente o il campione. Il campione prelevato viene fornito con un codice a barre che contiene il codice individuale del paziente. Il codice a barre può essere scannerizzato con l'applicazione Medicosearch che permette di identificare il campione e di ottenere informazioni sul paziente. Una volta pronto il risultato del test, il paziente può essere informato del risultato utilizzando la stessa applicazione, sia in tedesco che in inglese. Grazie a questo sistema di codici, il ritardo prima che i pazienti ricevano i risultati dei test si riduce a 8-9 ore, rispetto alle consuete 48-72 ore5,6. Per garantire la protezione dei dati, l'intero processo di codifica è criptato.