Condizioni generali
Medicosearch supporta gli utenti nella ricerca del giusto professionista sanitario. A tale scopo, Medicosearch offre agli utenti una piattaforma in cui possono cercare, rivedere e prenotare appuntamenti con i professionisti sanitari.
Medicosearch, da parte sua, non offre alcun servizio medico.
§1 Ambito di applicazione
Le presenti CG si applicano a tutti i servizi forniti da Medicosearch.
Le CG si applicano anche se i servizi forniti da Medicosearch sono utilizzati tramite altri siti web o operatori.
§2 Protezione dei dati e privacy
La protezione della tua privacy è estremamente importante per Medicosearch. Medicosearch si impegna a rispettare le disposizioni legali sulla protezione dei dati e garantisce che tutti i dati raccolti saranno trattati in conformità con le leggi applicabili in materia di protezione dei dati. La dichiarazione sulla protezione dei dati si applica a tutti i servizi offerti da Medicosearch.
§3 Registro dei professionisti sanitari
Medicosearch.ch contiene un registro dei professionisti sanitari. Tale registro aiuta l'utente a cercare e trovare un professionista sanitario adatto alle sue esigenze. Le informazioni che contiene sono state raccolte da fonti accessibili al pubblico. Qualsiasi professionista sanitario elencato nel registro può in qualsiasi momento richiedere la sua rimozione e opporsi all'utilizzo dei suoi dati personali da parte di Medicosearch (consultare §7). Ciò deve essere comunicato all'indirizzo support@medicosearch.ch.
Recensioni
Gli utenti hanno la possibilità di lasciare una recensione per il professionista sanitario. Questo è possibile solo dopo che l'utente ha ricevuto un servizio dal professionista sanitario (consultare Servizio di prenotazione online). Le recensioni sono sempre pubblicate in forma anonima. All'utente è vietato fornire recensioni offensive, false, inadeguate, minatorie, pubblicitarie o in qualche modo dannose. Tali comportamenti possono portare al blocco del profilo.
Tuttavia, sono consentite revisioni obiettive, veritiere, concrete ed eque. Le recensioni devono mirare ad assistere gli altri utenti nella scelta di un professionista sanitario adeguato.
Una volta che l'utente ha inviato la sua recensione, assegna automaticamente tutti i diritti d'autore a Medicosearch. Medicosearch ha il diritto di utilizzare questa valutazione in qualsiasi momento senza restrizioni.
Reclamo sulla recensione
I professionisti sanitari possono opporsi alle recensioni assegnate ai loro profili all'indirizzo support@medicosearch.ch. In caso di reclamo, la recensione verrà immediatamente rimossa e verificata di nuovo. Medicosearch cerca di mediare tra il professionista sanitario e l'utente. L'utente deve accettare, in conformità con le leggi sulla protezione dei dati, di divulgare le sue informazioni di contatto al professionista sanitario. Se non è possibile stabilire il contatto tra le parti, la recensione non verrà più pubblicata. Altrimenti, una nuova pubblicazione verrà controllata su base individuale.
Commenti sulla recensione
I professionisti sanitari hanno la possibilità di commentare qualsiasi recensione riguardante se stessi. Ai professionisti sanitari è vietato lasciare commenti offensivi, falsi, inadeguati, minatori, pubblicitari o in qualche modo dannosi. Inoltre, al professionista sanitario, in particolare, è vietato divulgare nel suo commento informazioni che potrebbero rivelare l'identità dell'utente. Tali comportamenti possono portare al blocco del profilo. Tuttavia, sono consentiti commenti obiettivi, veritieri, concreti ed equi.
Verifica delle recensioni e dei commenti
Tutte le revisioni e tutti i commenti vengono verificati da Medicosearch secondo le linee guida di cui sopra prima della pubblicazione. La violazione di queste linee di guida può portare al blocco immediato del profilo. Medicosearch si riserva il diritto di non pubblicare o di eliminare una determinata recensione o un commento dopo la pubblicazione senza fornire alcuna motivazione. In linea di principio, non esiste il diritto alla pubblicazione delle recensioni o dei commenti.
§4 Servizio di prenotazione online
I servizi dei professionisti sanitari possono essere prenotati direttamente dagli utenti. La prenotazione di un servizio può essere effettuata tramite il sito web medicosearch.ch, l'applicazione Medicosearch o il sito web del professionista sanitario utilizzando il widget. Solo gli utenti registrati possono prenotare servizi dei professionisti sanitari.
Condizioni specifiche dei professionisti sanitari
Completando una prenotazione, l'utente accetta le CG specifiche del rispettivo professionista sanitario come descritto nel processo di prenotazione. In questo contesto, l'utente si impegna, in particolare, ad accettare le CG corrispondenti del professionista sanitario per quanto riguarda cancellazioni.
Prenotazione appuntamenti per conto di terzi
La persona che prenota un appuntamento per conto di una terza parte tramite Medicosearch AG è obbligata ad ottenere il consenso esplicito della persona interessata affinché i suoi dati possano essere trattati in conformità con le presenti CG.
§5 MedicoVideo
MedicoVideo consente ai professionisti sanitari di offrire i propri servizi agli utenti tramite le tecnologie di telecomunicazione. L'utente può prenotare un appuntamento con il professionista sanitario attraverso il Servizio di prenotazione online di Medicosearch (consultare §4 Servizio di prenotazione online).
Il professionista sanitario contatterà l'utente all'ora concordata tramite l'applicazione Medicosearch sul suo smartphone mediante una videochiamata. Qualora MedicoVideo non fosse possibile (ad es. perché l'utente non ha adempiuto ai propri obblighi), in alternativa, la chiamata verrà automaticamente reindirizzata alla normale rete mobile in Svizzera.
Obblighi dell'utente
È responsabilità dell'utente essere pronto al momento della chiamata MedicoVideo concordata. Ciò significa che l'utente:
- utilizza il dispositivo (smartphone moderno con possibilità di videotelefonia) adatto a MedicoVideo.
- ha scaricato l'app Medicosearch.
- ha cliccato sul link nell'SMS che riceve 15 minuti prima della chiamata MedicoVideo concordata e ha superato il test (del dispositivo).
- può assicurare la connessione a Internet (Wifi o LTE).
- si trova in un luogo tranquillo adatto a MedicoVid
Se l'utente non è disponibile per la chiamata MedicoVideo concordata (fino a 15 minuti oltre l'orario concordato), il professionista sanitario è comunque tenuto ad addebitare il costo del servizio medico.
Obblighi del professionista sanitario
È responsabilità del professionista sanitario essere pronto al momento della chiamata
MedicoVideo concordata. Ciò significa che il professionista sanitario:
- utilizza il dispositivo (desktop computer con browser Google Chrome o Firefox) adatto a MedicoVideo.
- ha superato il Test di Prontezza di MedicoVideo (microfono e videocamera attivati e funzionanti).
- può assicurare la connessione a Internet (Wifi o LTE).
- si trova in un luogo tranquillo adatto a MedicoVideo.
- avvia la chiamata MedicoVideo con l'utente all'ora concordata (+15 minuti).
Se il professionista sanitario tenta di contattare l'utente in ritardo (fino a 15 minuti oltre l'orario concordato) e la chiamata MedicoVideo non ha avuto luogo, il professionista sanitario accetta di non addebitare il servizio. Questa funzione è resa disponibile al professionista sanitario non appena MedicoVideo è terminato.
Archiviazione e documentazione
Le chiamate MedicoVideo non sono né archiviate né memorizzate da Medicosearch. È la sola responsabilità dell'utente o del professionista sanitario di documentare i dati, se necessario.
Termini di fatturazione e pagamento
Il professionista sanitario stabilisce il prezzo per i propri servizi in modo indipendente, a proprio nome e sotto la propria responsabilità. Se il professionista sanitario desidera proporre i suoi servizi in conformità con la LAMal, ha la possibilità di offrirli conformemente al sistema tariffale Tarmed. È esclusiva responsabilità del professionista sanitario determinare se un servizio specifico debba o meno essere fatturato in base alla LAMal.
Medicosearch si riserva il corrispondente importo massimo (il medico ha la possibilità di ridurre il prezzo del servizio dopo la chiamata MedicoVideo) del servizio prenotato sulla carta di credito dell'utente.
Una volta completata la chiamata MedicoVideo, Medicosearch addebita l'importo totale corrispondente (prezzo per il servizio del professionista sanitario più la tassa di servizio) sulla carta di credito dell'utente.
Medicosearch inoltra l’importo del servizio al professionista sanitario. Il professionista sanitario ha autorizzato Medicosearch a ricevere e a trasferirgli l’importo del servizio. Dopo aver completato la chiamata MedicoVideo, l'utente troverà nel suo account una fattura per il servizio fornito dal professionista sanitario a suo nome e con la sua autorizzazione. Se il professionista sanitario ha offerto i suoi servizi in conformità con il sistema tariffale Tarmed, l'utente troverà una fattura conforme a Tarmed per il servizio fornito dal professionista sanitario nel suo account.
Medicosearch impone una tassa di servizio (comprese l'IVA del 7,7% e la commissionie di pagamento del 3%) per l'utilizzo del software MedicoVideo da parte dell'utente. Dopo ogni chiamata MedicoVideo, l'utente troverà una fattura separata per l'utilizzo del software MedicoVideo nel suo account.
Medicosearch non può garantire in quale misura l'utente può richiedere i benefici dal proprio fondo di assistenza sanitaria. Qui si fa riferimento alle specifiche del relativo fondo di assistenza sanitaria e della LAMal (Legge federale sull'assicurazione malattie).
Servizio e responsabilità del professionista sanitario
Il professionista sanitario fornisce la sua opinione o la sua consulenza in merito alla domanda posta dall'utente in base alle informazioni fornite dall'utente nel contesto di MedicoVideo. L'obiettivo è fornire all'utente una valutazione iniziale del problema sollevato.
La valutazione si basa esclusivamente sulle informazioni che l'utente comunica al professionista sanitario durante la chiamata MedicoVideo. È responsabilità dell'utente assicurarsi che le informazioni divulgate e tutti i dati trasmessi siano aggiornati, accurati e completi. L'utente è responsabile delle conseguenze di informazioni obsolete, errate o incomplete.
L'utente riconosce che MedicoVideo non può garantire il monitoraggio sistematico di un eventuale dubbio o problema. Nei singoli casi, il servizio fornito dal professionista sanitario è limitato a una specifica raccomandazione per l'azione. Inoltre, il professionista sanitario non è tenuto a intraprendere ulteriori azioni. La terapia non è inclusa nell'ambito dei servizi.
La valutazione iniziale tramite MedicoVideo non sostituisce una consulenza personale con il professionista sanitario. MedicoVideo non è un sistema di emergenza. Non è adatto a persone che devono essere monitorate direttamente o che richiedono un'azione immediata.
§6 Costi
La registrazione su Medicosearch, l'utilizzo della homepage Medicosearch e dell'app Medicosearch sono gratuiti per tutti i professionisti sanitari e per tutti gli utenti.
Tuttavia, Medicosearch si riserva il diritto di offrire servizi estesi o nuovi a pagamento e/o di realizzare profitti. I servizi a pagamento vengono visualizzati all'utente in un posto adatto. Nessun costo verrà addebitato senza il consenso esplicito dell'utente.
§7 Annullamento della registrazione, cancellazione e risoluzione
Ogni utente può cancellare autonomamente il proprio account in "Impostazioni" 30 giorni dopo l'ultimo appuntamento. Nel fare ciò, l'utente revoca il suo consenso esplicito in relazione alle presenti Condizioni Generali, per cui la revoca non può essere applicata in modo retroattivo. In questo caso, Medicosearch eliminerà tutti i dati personali, se non diversamente richiesto dalla legge.
In caso di violazione delle Condizioni generali o di altre disposizioni legali, Medicosearch è autorizzato a risolvere il rapporto contrattuale senza preavviso e senza fornire motivazione. In questo caso, Medicosearch eliminerà tutti i dati personali, se non diversamente richiesto dalla legge.
Qualsiasi professionista sanitario inserito nel registro può richiedere la sua cancellazione in qualsiasi momento e opporsi all'utilizzo dei suoi dati personali da parte di Medicosearch. In questo caso, Medicosearch eliminerà tutti i dati personali, se non diversamente richiesto dalla legge. Inoltre, il professionista sanitario può in qualsiasi momento richiedere che non vengano pubblicati recensioni e commenti che lo riguardano. Ciò deve essere comunicato all'indirizzo support@medicosearch.ch.
§8 Responsabilità
Informazioni Generali
Medicosearch esclude la sua responsabilità (compresa la responsabilità per le sue sussidiarie, dipendenti, fornitori e subappaltatori) per tutti i reclami derivanti da o in connessione con l'utilizzo dei siti web e dei servizi di Medicosearch (inclusi reclami contrattuali e non contrattuali) nella misura massima consentita dalla legge, in particolare, per danni causati da errori di trasmissione, difetti tecnici, interruzioni o malfunzionamenti. Il funzionamento ininterrotto o privo di errori della piattaforma o dei servizi di Medicosearch non è garantito. Medicosearch è inoltre autorizzato a sospendere i propri servizi in tutto o in parte in qualsiasi momento senza fornire motivazioni.
Medicosearch declina ogni responsabilità per danni che possono derivare dall'utilizzo dei suoi siti web e dei suoi servizi. Qualsiasi utilizzo dei siti Web e dei servizi di Medicosearch è a rischio dell'utente.
Medicosearch AG, da parte sua, non offre alcun servizio medico.
Ogni professionista sanitario è pienamente responsabile del mantenimento della riservatezza medica.
Medicosearch non si assume alcuna responsabilità al riguardo.
Registro dei professionalisti sanitari
Medicosearch non si assume alcuna responsabilità per le informazioni fornite dai professionisti sanitari o dagli utenti, né per l'impressione generale risultante. Per quanto possibile, Medicosearch AG cerca di mantenere aggiornate, accurate e complete le informazioni fornite sul proprio portale Internet, ma non è in alcun modo responsabile in questo senso.
Le valutazioni inserite dagli utenti riflettono semplicemente la loro opinione soggettiva. Tuttavia, non riflettono in alcun modo l'opinione di Medicosearch AG e non possono essere attribuiti ad esso.
Servizio di prenotazione online
I professionisti sanitari offrono i loro servizi a proprio nome e sotto la propria responsabilità. Medicosearch, da parte sua, non offre alcun servizio medico. Medicosearch agisce solo come fornitore di software e non è in alcun momento parte del contratto di trattamento medico tra l'utente e il professionista sanitario.
Inoltre, Medicosearch non si assume alcuna responsabilità per malfunzionamenti, incomprensioni o ritardi in relazione a un appuntamento concordato.
MedicoVideo
I professionisti sanitari offrono i loro servizi a proprio nome e sotto la propria responsabilità. Medicosearch, da parte sua, non offre alcun servizio medico. Medicosearch agisce solo come fornitore di software e non è in alcun momento parte del contratto di trattamento medico tra l'utente e il professionista sanitario.
In particolare, Medicosearch non è responsabile per i danni derivanti dalle informazioni scambiate tra l'utente e il professionista sanitario durante o dopo la chiamata MedicoVideo.
Medicosearch AG non può garantire in quale misura l'utente può richiedere i benefici dal proprio fondo di assistenza sanitaria. Qui si fa riferimento alle specifiche del relativo fondo di assistenza sanitaria e della LAMal (Legge federale sull'assicurazione malattie).
§9 Modifica delle CG
Medicosearch si riserva il diritto di cambiare o di modificare le proprie CG in qualsiasi momento e senza fornire alcuna motivazione. Le CG modificate verranno presentate all'utente per l'accettazione durante la procedura di accesso. L'utente ha il diritto in qualsiasi momento di recedere dal contratto con Medicosearch AG e di non utilizzare più i suoi servizi (consultare §7).
§10 Clausola di salvaguardia
Se una o più disposizioni di queste CG diventano non valide o inefficaci in conformità con la legge applicabile, le restanti disposizioni rimarranno inalterate. La disposizione non valida o inefficace deve essere sostituita da una disposizione valida ed efficace che rifletta, per quanto possibile, lo scopo economico della disposizione non valida o inefficace.
§11 Legge applicabile e foro competente
Il foro competente esclusivo per qualsiasi controversia è la sede legale di Medicosearch. Si applica esclusivamente la legge svizzera.
13.04.2024