Avere un proprio studio medico è un obiettivo professionale redditizio e allo stesso tempo attraente per molti medici e terapisti in un'ampia gamma di specialità. Circa 22.000 professionisti sanitari abilitati in oltre 14.000 strutture sanitarie svizzere confermano che molti medici e terapisti sono pronti a fare questo passo. Un maggior grado di autodeterminazione, autorealizzazione e indipendenza rendono il lavoro autonomo così allettante per i medici.
Non molto tempo fa, le prestazioni di un medico parlavano da sole e il marketing professionale aveva un ruolo piuttosto secondario. Tuttavia, le esigenze, le aspettative e il comportamento dei pazienti in generale sono soggetti a un costante cambiamento. Se non si lavora in modo strategico sulla comunicazione con i pazienti, si perderà in una prospettiva a medio e lungo termine. Soprattutto gli studi medici che non dispongono di un proprio know-how in questo settore devono affrontare un'ulteriore sfida per quanto riguarda il marketing dello studio medico.
L'immagine della farmacia è piuttosto conservatrice, sei d'accordo? È un luogo in cui i farmaci vengono dispensati su prescrizione del medico, dove vengono offerti rimedi e sono disponibili farmaci in modo indipendente per diagnosi meno gravi. Qui il farmacista, quando non ci sono clienti, siede nel retrobottega e si dedica alle sue miscele. Questo è il modo in cui le farmacie sono state e sono spesso percepite, ma in realtà sono già tra i pionieri del settore sanitario per quanto riguarda la digitalizzazione.
L'IFPDT (Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza) ha recentemente pubblicato un rapporto: "Attacchi hacker a studi medici in Romandia". Secondo diversi media, i dati sono stati pubblicati dagli aggressori sul Dark Web: un danno difficile da quantificare. La protezione dei dati medici sensibili è un tema centrale che gli studi medici devono affrontare, anche alla luce dell'incidente di cui sopra.
Secondo NET-Metrix, oltre 6,3 milioni di persone di età pari o superiore ai 14 anni in Svizzera utilizzano Internet, e il 96% di tutte le famiglie aveva già accesso a Internet nel 2019. L'elevata densità di accesso è accompagnata anche da una maggiore disponibilità all'uso e, indirettamente, da un aumento delle competenze digitali della popolazione. Molti svizzeri sono quindi da tempo pronti a utilizzare i servizi digitali, ma in alcuni settori come quello sanitario, vengono spinti solo con esitazione.
La soddisfazione e la completa fiducia in te e nel tuo team, nonostante lo stato di salute preoccupante in cui si trovano di solito i pazienti, è l'obiettivo finale del tuo studio medico. La parola chiave è fedeltà dei pazienti, e qui vogliamo affrontare questo tema e sviluppare i fattori che la influenzano e le modalità con cui è possibile promuoverli e svilupparli.
Lo studio medico digitale è un approccio che mira a ridurre al minimo il lavoro amministrativo attraverso l'ottimizzazione e l'automazione dei processi. Di seguito una panoramica dei processi di lavoro che spesso hanno un potenziale inutilizzato e alcuni consigli su come si può sbloccare questo potenziale con soluzioni digitali.
L'integrazione di nuovi strumenti digitali nella pratica quotidiana è una sfida. Medicosearch ha raccolto e analizzato vari casi d'uso dall'esperienza pratica per sviluppare uno strumento online altamente configurabile che può essere integrato nella maggior parte dei processi amministrativi nella sanità.
Il Dr. Beat Imholz è stato il primo ad offrire ai suoi pazienti il servizio di prenotazione appuntamenti online Medicosearch e oggi è entusiasta di parlarci della sua collaborazione con noi.
In questo articolo, presentiamo le attuali tendenze dell'industria e della tecnologia nell'assistenza sanitaria. La salute digitale è un hype o un megatrend? Perché gli operatori sanitari hanno bisogno di soluzioni digitali come gli appuntamenti online o le consultazioni video?