L'impatto della pandemia di COVID-19 sulla trasformazione digitale della sanità — Parte 1
07.01.2021 07:51

L'impatto della pandemia di COVID-19 sulla trasformazione digitale della sanità — Parte 1

Promozione della trasformazione digitale

Intera forza lavoro che all'improvviso deve lavorare da casa. Studenti che non sono più ammessi nelle loro aule. Fare shopping quando tutti i negozi sono chiusi. Raramente le soluzioni digitali sono state così forti e richieste in così tanti settori della nostra vita come lo erano nel 2020. Questo include anche l'assistenza sanitaria. Va da sé che la trasformazione digitale del sistema sanitario non solo è iniziata dopo la pandemia di COVID-19, ma viene da essa accelerata, come dimostra uno studio di KPMG. Le decisioni vengono prese più velocemente e le risorse finanziarie vengono discusse più rapidamente. Un partecipante allo studio ha detto che il lavoro di due anni era stato completato in due mesi1. I risultati dello studio di KPMG sono confermati anche da Alfred Angererer, professore di Economia della salute. L'esperto sanitario ritiene che fino a poco tempo fa la digitalizzazione del sistema sanitario svizzero avanzava a passo di lumaca, ma ora tutto procede più velocemente2.

Trasformazione digitale richiesta da tutti i lati

A causa della pandemia, sempre più pazienti richiedono soluzioni digitali3.A seguito della pandemia, le tecnologie digitali vengono promosse e sono sempre più richieste nella comunicazione tra i professionisti sanitari. Ad esempio, nella comunicazione con i laboratori, i fax sono stati in gran parte sostituiti da un formato di scambio dati uniforme. Sebbene questa transizione sia stata avviata anni fa, la pandemia l'ha ora notevolmente accelerata. La trasformazione digitale viene promossa anche politicamente. Nel quadro della strategia Sanità 2030, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) si impegna per la digitalizzazione del sistema sanitario. La Divisione Trasformazione digitale è stata creata appositamente per questo scopo dall'aprile 20204

Consultazioni video in sostituzione dello studio medico

Lo studio di KPMG dimostra che la pandemia di COVID-19 ha reso molto più importante la telemedicina e, in particolare, la consulenza video5. La crescente domanda di soluzioni di consulenza video si nota anche presso Medicosearch. Medicosearch mette a disposizione dei clienti un proprio strumento di consulenza video, denominato MedicoVideo. Il numero di consultazioni tramite MedicoVideo è aumentato rapidamente dall'inizio della pandemia. Beat Burger, fondatore di Medicosearch, afferma che la pandemia di COVID-19 ha stimolato i professionisti sanitari e i pazienti a perdere la paura del contatto con la consulenza video. La domanda è rimasta forte anche dopo il lockdown primaverile. È convinto che entrambe le parti abbiano ormai riconosciuto i vantaggi delle consultazioni video e non vorranno farne a meno anche dopo la pandemia.