2021 Tendenze nel settore sanitario
04.05.2021 09:20

2021 Tendenze nel settore sanitario

Gestiamo le nostre finanze online, facciamo acquisti online e anche l'assistenza sanitaria sta diventando sempre più digitalizzata. Ecco perché oggi si parla spesso di Digital Health ("salute digitale"). Al fine di fornire una panoramica delle diverse tendenze e sviluppi dietro questo termine, l'Istituto di Winterthur per l'economia sanitaria (WIG) ha progettato un modello. Digital Health è un termine generico per le seguenti quattro categorie: Trend Health, eHealth, Tech Health e Data Health. Trend Health riguarda le tendenze attuali dello stile di vita, mentre eHealth si concentra sulle prestazioni mediche. Tech Health si focalizza sulla tecnologia, in particolare sull'hardware, invece Data Health si occupa dell'elaborazione e dell'analisi dei dati relativi alla salute. I singoli campi di applicazione come la telemedicina, i dispositivi indossabili o l'eMedication appartengono a queste quattro categorie1.

Tendenze dell'industria sanitaria

  • Prenotazione online  
  • eMedication
  • CIP
  • Telemedicina

Prenotazione di appuntamenti online

Nel sondaggio sulle tendenze digitali, la Federazione dei medici svizzeri (FMH) ha studiato, tra l'altro, i servizi digitali. I pazienti erano particolarmente interessati alle offerte "Notifica automatica degli appuntamenti medici o dei tempi di attesa", "Trasmissione online dei dati amministrativi prima della visita medica" e "Prenotazione di appuntamenti online con funzione calendario"2. Presentare queste offerte ai pazienti è un'opportunità che può essere utilizzata con un minimo sforzo. Lo strumento di prenotazione online di Medicosearch offre tali funzionalità. Il calendario di Medicosearch è sincronizzato con l'agenda dello studio e gli spazi liberi per gli appuntamenti vengono calcolati automaticamente.

eMedication

La prescrizione elettronica, ad esempio, appartiene a questo campo. Questo permette di fare e inviare le prescrizioni per via elettronica. Anche un piano di medicazione elettronico o i promemoria per farmaci sono esempi della tendenza verso l'eMedication1. Medicosearch ha riconosciuto questa tendenza abbastanza presto e ha proceduto a sviluppare una funzionalità corrispondente. In futuro, dovrebbe essere possibile emettere prescrizioni direttamente tramite l'app Medicosearch. Medicosearch ha completato lo sviluppo e pianifica i primi test.

CIP

L'abbreviazione CIP sta per cartella informatizzata del paziente. La cartella informatizzata del paziente contiene le informazioni sanitarie del paziente in forma elettronica. Ciò significa che i professionisti sanitari hanno accesso alle cartelle indipendentemente dal tempo e dal luogo1. L'introduzione della CIP viene promossa in Svizzera anche a livello politico. Nel 2017 è entrata in vigore una legge federale che regola l'attuazione e la diffusione della CIP3. Medicosearch è preparato anche per questa tendenza con il proprio MedicoFolder. I pazienti possono già gestire i propri dati tramite MedicoFolder che, in futuro, consentirà la comunicazione con la CIP.

Telemedicina 

Le consultazioni non avvengono più solo nell'ufficio del medico, ma vengono effettuate per telefono, video chat o posta1. La telemedicina è un campo di applicazione completo che si estende dalla prevenzione e dalla diagnostica al supporto decisionale e alle cure successive. Oggi, l'attenzione principale è sulla fornitura di servizi medici indipendenti dallo spazio e dal luogo, mentre l'interesse della telemedicina è stato inizialmente focalizzato sulla cura dei pazienti in aree remote e poco servite2. In uno studio, PwC ha indagato quali "punti di dolore", cioè problemi ed esperienze negative, i pazienti sperimentano nel loro contatto con il sistema sanitario. Uno dei quattro fattori centrali dell'insoddisfazione dei pazienti è il fattore tempo8. Grazie alla telemedicina, questo fattore può essere contrastato. I pazienti risparmiano tempo e denaro grazie all'indipendenza del luogo e del tempo della telemedicina. La telemedicina può anche prevenire la trasmissione di malattie infettive tra medico e paziente. Questo è un vantaggio che gioca un ruolo importante nell'attuale pandemia di Covid19. Al fine di consentire ai fornitori di servizi medici di adottare questa tendenza, Medicosearch offre la funzione MedicoVideo. La diffusione della tendenza della telemedicina è attualmente accelerata dalla pandemia di Covid19. L'uso della funzione Video di Medicosearch è aumentato drammaticamente in questo periodo. 

Tendenze della tecnologia sanitaria

  • Wearables
  • AI

Wearables 

Gli indossabili sono dispositivi che possono utilizzare sensori per generare vari dati di misurazione. Grazie alle loro piccole dimensioni, questi "mini computer" possono essere portati sul corpo, collegati allo smartphone e trasferire dati. Quando si parla di indossabili, la maggior parte delle persone pensa agli smartwatch o ai fitness tracker. Gli indossabili possono fare molto di più che contare i passi. Permettono un monitoraggio continuo in tempo reale o a distanza, il che significa il riconoscimento di malattie precedentemente non scoperte o una migliore gestione di quelle croniche. Tra questi ci sono i nano cerotti che misurano il livello di ossigeno, la frequenza cardiaca e la temperatura corporea, le suole di scarpe intelligenti che rilevano i carichi errati e il congelamento2, e i cerotti di silicone che tracciano il movimento, il comportamento durante il sonno e i progressi della riabilitazione. I ricercatori continuano a lavorare su indossabili ancora più sofisticati. Un indossabile monitora la respirazione e la frequenza cardiaca, per esempio, per avvisare i pazienti asmatici di un imminente attacco d'asma in una fase iniziale. Un pancreas artificiale potrebbe aiutare i pazienti diabetici controllando automaticamente il trattamento tramite algoritmi. Con un rene artificiale, una macchina per la dialisi in un piccolo formato portatile, per essere precisi, i pazienti possono guadagnare di nuovo più mobilità. I ricercatori hanno anche sviluppato una pillola che contiene microprocessori. Questo permette ai medici di monitorare se i pazienti stanno prendendo il farmaco correttamente e se l'effetto desiderato viene raggiunto. 

AI

L'intelligenza artificiale, o AI, si riferisce a un sottocampo dell'informatica che automatizza il comportamento intelligente e si occupa dell'apprendimento automatico1. L'IA può ridurre il carico sui medici e migliorare la cura dei pazienti. I professionisti medici spendono fino al 60% del loro tempo di lavoro in compiti amministrativi. L'IA può sollevarli da questi. Per esempio, l'IA può eseguire automaticamente processi ripetitivi o eliminare procedure inutili. Questo lascia ai medici più tempo per diagnosi più complesse e per la cura del paziente. Inoltre, l'IA può essere usata per individuare prima le malattie rare, fare diagnosi più velocemente e sviluppare misure preventive innovative. 

Non un hype ma un megatrend 

Chiunque scarti l'intero sviluppo intorno alla salute digitale come un hype a breve termine è probabilmente in errore. Secondo lo Zukunftsinstitut, la salute digitale fa parte del megatrend "salute". I megatrend sono di natura a lungo termine, hanno un impatto di vasta portata sulla società e sull'economia e guidano il cambiamento7. Il tema della salute digitale sarà quindi probabilmente con noi per un po', mentre ci muoviamo verso il futuro. Quindi è consigliabile che i fornitori di servizi medici si affidino sempre più a soluzioni digitali che forniscano prenotazioni online o consultazioni video. Questo beneficia non solo i pazienti, ma anche gli stessi fornitori di servizi medici. Secondo PwC, i vantaggi principali sono più tempo per i pazienti, migliore qualità del trattamento e risparmio sui costi8.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni digitali di Medicosearch per il settore sanitario, leggete questa pagina.